FANDOM

I Data Point Access sono oggetti interattivi che si trovano negli insediamenti, nei punti di interesse isolati sui pianeti o semplicemente da soli sulla superficie. Il Data Link Scanner del SRV può essere utilizzato per interagire con i DPA. La scansione dei DPA può dare come ricompensa dei Pacchetti Intel che possono essere riscattati con una specifica fazione maggiore, ma anche dei pacchetti di dati codificati, cioè i "Data" utilizzati dagli ingegneri.

Se i DPA si trovano all'interno di un insediamento, per ottenere i Pacchetti Intel o i Data tutti i DPA dovranno essere scansionati. Il numero di DPA presenti in un insediamento sarà variabile tra 1 e 6 a seconda della sua grandezza e livello di sicurezza. Più è grande e più il livello di sicurezza è alto e più saranno i DPA presenti.

Se sono presenti più DPA in un insediamento, una volta fatta la prima scansione partirà un cronometro; entro il tempo segnato dal cronometro dovrete trovare un altro DPA e scansionarlo. In quel momento al cronometro verrà aggiunta una quantità di tempo pari a quella iniziale. Il cronometro si fermerà solo quando tutti i DPA che fanno parte di un insediamento saranno stati scansionati.

Nel caso il tempo si esaurisca prima che siano stati trovati e scansionati tutti i DPA, non c'è problema perchè si può ricominciare da capo.

Esiste un sistema per bloccare il cronometro e non perdere le scansioni dei DPA già acquisite: scansionare il Core Data Terminal. Il CDT si distingue dal DPA perchè è di colore blu ed emette un fascio luminoso verticale azzurro/verde. Il cronometro ripartirà solamente dopo che avrete trovato e scansionato il successivo DPA, aggiungendo inoltre l'ammontare di tempo previsto per quel tipo di insediamento.

L'ammontare di tempo previsto che viene aggiunto ad ogni scansione di DPA è variabile tra i 180 e i 30 secondi; più è alto il livello di sicurezza dell'insediamento e minore sarà il tempo che verrà aggiunto al cronometro dopo ogni scansione.