FANDOM

HUD della Nave

Conoscere la propria nave è importante, conoscere le interfacce che ne regolano l'utilizzo ancora di più; il display principale della nostra nave infatti ci mostrerà tutte le info di cui avremo bisogno durante il gameplay.
CenterHUDLayout

Comms

Il pannello Comms si occupa delle comunicazioni, in questo pannello sarà disponibile chattare con gli altri piloti nelle proprie vicinanze o ricevere avvertimenti o messaggi dagli npc.

Compass

La Bussola, tramite questo strumento potremmo conoscere la posizione dell'attuale obiettivo che abbiamo sotto mira rispetto al nostro orientamento: quando appare un palli bianco significa che il targhet è di fronte a noi, ci basterà portare tale pallino al centro della bussola per essere perfettamente allineati con lui, viceversa, un pallino con solo il contorno ma vuoto all'interno significa che il bersaglio si trova nella relativa posizione ma alle nostre spalle. Durante il landing la bussola ci indicherà la posizione del landing pad, ma solo dopo aver attraversato l'ingresso della stazione.

Target

il bersaglio attualmente selezionato, puo essere un pianeta, un altro sistema, una stazione, un canister, oppure un'altra nave.

Nel caso di stazioni o navi, l'ologramma all'interno ci mostra la loro posizione rispetto alla nostra nave. Una volta targhettata un altra nave sarà disponibile vederne gli scudi e il totale di corazza e, in caso la nave sia sotto attacco, verranno illuminate nel suo ologramma le zone in cui viene colpita.

Target Info

Le informazioni riguardanti il bersaglio selezionato, di una nave ci fornirà dato come nome del pilota, tipo di nave e distanza, fazione di appartenenza, status legale (se ricercato "Wanted", altrimenti "Clean" se non avrà commesso crimini).

Su questo pannello riceveremo le varie info anche selezionando canister, stazioni o pianeti. Se non si ha nessun bersaglio in target, verranno visualizzate le informazioni del sistema in cui ci si trova.

Heat Indicator

Questa barra indica il livello di riscaldamento della propria nave, il riscaldamento danneggia la corazza e i moduli ed è causato da svariati fattori. Sopra l'80% la nave ci informa con un allarme del riscaldamento in atto e se si supera il 100% si rischiano gravi danni ai propri moduli con conseguente distruzione.

Volare troppo vicino ad una stella, abusare di alcune armi ad energia o l'utilizzo delle shield cell sono alcuni dei motivi principale di elevato riscaldamento, esistono moduli come gli Heat Sink utilizzati per raffreddare la nave in caso di elevate temperature.

Scanner

Il radar. Ci fornisce tutte le posizioni di qualsiasi oggetto nelle nostre vicinanze, purchè rientri nel raggio dei Sensori che abbiamo installato, varia per ogni nave, ma la media va da un minimo di 4 ad un massimo di 7km in base al modulo montato.

Esistono diversi tipi di bersagli che sono cosi suddivisi:

  • Rossi: nave ostile
  • Arancione: nave neutrale
  • Verde: nave alleata
  • Blu: compagno di wing
  • Grigio: un canister oppure il segno lasciato da una nave che ha appena effettuato un salto in un altro sistema
  • Viola: ostile per un compagno di wing
  • Icona lampeggiante: sta sparando a te o ad un tuo compagno di wing
  • Quadrato: indica che le armi non sono state estratte
  • Triangolo: indica che le armi sono state estratte
  • Icona tutta colorata: nave npc
  • Icona vuota all'interno con solo i bordi: nave di un altro player
  • Giallo lampeggiante: contatto al limite dei sensori non identificato
  • Triangolo grigio: missile o mina

Speed Indicator

Barra che indica la nostra velocità, nella parte superiore è indicato il valore dell'attuale velocità, la barra orizzontale da noi gestita ci permette di fornire piu o meno potenza variandone la posizione fino a raggiungere la massima velocita (salvo per quando si utilizza il boost che ci permette di ottenere una velocità molto elevata per pochi secondi). La linea blu sulla parte sinistra indica la velocità ottimale di virata, se volete eseguire manovre veloci l'ideale è mantenere la velocità in quella zona durante gli spostamenti rapidi di direzione.

Misc Indicator

In questa zona sono indicati 3 sistemi molto importnti: il carrello d'atterraggio, il mass lock e la stiva per il cargo. Se uno dei tre presenta la spia blu accesa non si potra effettuare il salto in supercruise o in un altro sistema.

Carrello e stiva sono controllati dal giocatore con l'apposito comando, il mass lock invece è causato dalla vicinanza di navi di massa maggiore alla nostra che ci impediscono di attivare il frame shift drive finchè non ci allontaneremo un pò. Anche le stazioni causano il mass lock.

(Se il carrello o la stiva sono aperti, non si potrà effettuare il boost)

Tra un jump e l'altro in questa zona viene indicato il tempo di raffreddamento del fsd, prima di poter effettuare un nuovo lancio.

Fuel

Il carburante viene indicato tramite due linee ed un valore numerico:

La linea fine superiore indica la quantita di carburante disponibile per il viaggio in supercruise o fuori dalla supercruise, mentre la linea in basso piu spessa indica il carburante nel nostro serbatoio principale e viene perlopiù consumato durante i salti da un sistema all'altro. Se il carburante della linea più sottile finisce, esso viene automaticamente ricaricato togliendone un pò dal serbatoio principale.

il numero indica il consume di carburante in tonnellate per ogni ora di volo, ma varia in base a velocità e tipo di volo (supercruise, fuori dalla supercruise o planetario)

Signature

La signature è indicata tramite forma d'onda e ci indica quanto calore la nostra nave produce verso l'esterno, più l'onda è piatta, meno calore stiamo producento rendendo difficile per le altre navi individuarci nel radar, viceversa un onda molto movimentata sta ad indicare che produciamo molto calore e siamo facilmente visibili.

Entrando in silent running la forma d'onda viene sostituita dalla scritta blu silent running

Power Distribution

Il power distributor è un componente fondamentale per la gestione della nave e fà spesso la differenza tra una battaglia vinta e una persa:

Ognuna delle 3 colonne indica quanta energia è riservata ad un sistema:

  • SYS: sistema, fornisce energia agli scudi alle utility ed agli optional internal
  • ENG: motore, fornisce energia al motore, piu potenza in questo sistema farà andare la nostra nave piu veloce e ci farà boostare piu spesso.
  • WEP: armamenti, ogni arma consuma energia per fare fuoco e più energia viene data a questo sottosistema, più a lungo potremmo tenere il dito sul grilletto.

L'energia si distribuisce attraverso le 3 colonne tramite dei "pips", dei quadratini che possono essere spostati da una colonna all'altra (di default le frecce direzionali della tastiera) ci sono un totale di 6 pips da gestire, che possono essere divisi a metà portandone il numero a 12. ogni colonna puo contenere al massimo 4 pips pieni.

Di default ogni nave viaggia con 2 pips per ogni colonna, ma sarà necessario spostare l'energia nelle colonne e nel momento giusto quando necessario, nel SYS per aumentare i propri scudi se si è sotto attacco e non si puo fuggire, nel ENG per provare a scappare velocemente o manovrare più agilmente, o nel WEP per rispondere al fuoco.

Ship

Quest'ologramma simile a quello dei bersagli nella parte opposta si comporta allo stesso modo, ma ci mostra la nostra nave.

Potremmo cosi tenere sotto controllo il quantitativo di scudi (indicato dai 3 anelli blu) il quantitativo di corazza rimanente e potremmo vedere quali zone della nostra nave si illuminano quando qualcosa ci colpisce, per capire meglio da dove ci stanno colpendo.

Info

In questa sezione appaiono vari messaggi di sistema come lo status della nostra nave, le attività degli npc eccetera.