FANDOM

Il Sidewinder MkI, prodotto dalla Faulcon DeLacy, è un ottima nave multiruolo utilizzabile per moltissime attività.

Su questa nave inizia la carriera di tutti i piloti su Elite Dangerous, il suo costo contenuto e le piccole dimensioni la rendono adatta ai ruoli più svariati. Dal trasporto al combat, i nuovi piloti non faranno fatica a governarla, e i piloti più esperti potranno sfruttarla per i piccoli spostamenti.

PanoramicaModifica

Il Sidewinder viene offerto ai nuovi giocatori come nave iniziale, in caso la propria nave venga distrutta e non si abbiano i crediti per pagarne l'assicurazione, la Faulcon DeLacy fornirà un nuovo Sidewinder a costo zero.

Nonostante il bassissimo prezzo, il "Sidey", come viene chiamato dai piloti, offre caratteristiche ottime per navi della sua stazza: una buona velocità di manovra e una discreta corazza lo rendono un bersaglio difficile per le navi di classe simile, possiede anche dei motori orizzontali e verticali molto performanti. Tuttavia la velocità massima di crociera è molto bassa rispetto alle altre navi simili e la potenza di fuoco è molto carente: monta infatti due singoli hardpoint Small.

UtilizzoModifica

Il Sidewinder si presenta come una piccola nave multiruolo leggero, capace di svolgere in piccola parte diverse attività, l'utilizzo principale durante le prime ore di gioco è quello di nave da trasporto dati (Courier mission), che permette il guadagno di crediti senza la necessità di avere spazio occupato nella stiva.

Un altro utilizzo la vede come piccola nave mercantile in grado di spostare piccoli quantitativi di risorse svolgendo missioni commerciali da una stazione all'altra, la possibilità di equipaggiarla con un SRV ne permette l'utilizzo anche nelle superfici planetarie come piccolo ricognitore in grado di scovare relitti di altre navi o materiali abbandonati da rivendere nei Market delle stazioni.

La scarsa capacità offensiva non la rende una nave adatta al combattimento intenso, ma contro bersagli di stazza simile (Eagle, Imperial Eagle, Hauler, Adder e Viper Mk3) può essere utilizzata per riscuotere taglie dai pirati, ma è un attività più indicata a chi ha gia dimestichezza con il combattimento.

Con i suoi 24ly di distanza di salto, una volta migliorato il proprio Frame Shift Drive al livello massimo, il Sidewinder può agevolmente compiere qualche breve tratta in esplorazione se equipaggiato con un Fuel Scoop, tuttavia visto il costo elevato del FSD molti piloti preferiscono muovere i primi passi nell'esplorazione con una Cobra Mk3 o un Hauler, visti i migliori internal e la migliore autonomia energetica\carburante

EquipaggiamentoModifica

In seguito la tabella mostra come il Sidewinder ci viene fornito nella sua versione standard subito dopo l'acquisto e quali sono le classi massime che è possibile montare.

Categoria Equip Standard Valore Classe standard Classe Massima
Small Hardpoint Pulse Laser (E) G 1 1
Pulse Laser (E) G 1 1
Utility Mount Vuoto -- -- 0
Vuoto -- -- 0
Armatura Lightweight Alloys I 1 8
Fonte energetica Power Plant (E) E 2 2
Motori Thrusters (E) E 2 2
Motore salto a curvatura Frame Shift Drive (E) E 2 2
Supporto vitale Life Support (E) E 1 1
Gestione Energia Power Distributor (E) E 1 1
Capacità Radar Sensors (E) E 1 1
Serbatoio Fuel Tank [x2] C 1 1
Compartimenti Interni Shield Generator (E) E 2 2
Cargo Rack [x4] (E) E 2 2
Vuoto -- -- 1
BDS (E) E 1 1
  • (E) = Già equipaggiato
  • [x#] = Capacità in ton
  • BDS = Basic Discovery Scanner